L’acquisizione di nuovi clienti e il mantenimento delle loro relazioni rappresentano uno dei fattori dello sviluppo dell’azienda.

Il Costumer Relationship Management (CRM) è un insieme di strumenti che l’azienda utilizza per ottimizzare il controllo sul processo di acquisizione e fidelizzazione della clientela.

Quando un cliente crea un contatto con l’azienda attraverso diversi canali comunicativi (telefono, mail), i dati vengono raccolti nella memoria e analizzate per organizzare una comunicazione specifica al fine di perfezionare i futuri contatti.

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UNIFICAZIONE E GESTIONE DEGLI INDIRIZZI

Le informazioni sulle caratteristiche dei prodotti precedentemente acquistati, ottenuti tramite diversi canali di comunicazione: contatti telefonici, e-mail, chat, form, ecc, vengono raggruppati in un singolo database unificato con lo scopo di capire quali sono i reali bisogni dei clienti per poterli soddisfare al meglio.

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MANTENIMENTO DELLA STORIA E RELAZIONI CON I CLIENTI

Restiamo sempre in contatto con i clienti per migliorare i processi relazionali e commerciali grazie al mantenimento della loro storia. L’adozione di questa strategia permette all’azienda di avere una panoramica ben chiara e precisa sulle esigenze e preferenze dei clienti sui prodotti in commercio.

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COMUNICAZIONE MIRATA E PERSONALIZZATA

Prepareremo, a questo punto, comunicazioni mirate e personalizzate per ogni tipo di target, diffondendo informazioni su determinati prodotti e/o attività a seconda delle preferenze precedentemente raccolte e analizzate. Tali comunicazioni permetteranno di mantenere le relazioni commerciali con i potenziali clienti acquisiti.

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