IL PROGETTO

Il progetto “Professional Media 4All” per la creazione di un’agenzia di comunicazione nasce dai pregressi professionali di alcuni soci della cooperativa. Tale progetto è finanziato da Città Metropolitana di Milano nell’ambito del bando Emergo 2016 – Dote Impresa – collocamento mirato. Bando MI0212 – Progetto MI 2008144.

L’obiettivo principale è quello di creare attività per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Durante la fase del progetto è stato svolto un periodo di tirocinio formativo che ha consentito ad alcune persone con disabilità di apprendere e/o migliorare le proprie competenze professionali.

Il progetto, inoltre, è sviluppato in sinergia con l’Istituto Pavoniano Artigianelli e Arti Grafiche Àncora ed è regolata da ATS (Associazione Temporanea di Scopo).

Il termine del progetto, avvenuto il 7 giugno 2018, ha dato vita ad un’agenzia di comunicazione, “I semi della comunicazione”, come nuovo ramo di impresa che ha permesso l’inserimento lavorativo di almeno tre persone con disabilità e continuerà il suo lavoro impostato dal progetto iniziale.

Il nome dell’agenzia è stato scelto in continuità dell’idea che la cooperativa, non a caso denominata “Progetto il Seme”, aveva sul concetto del seme come l’inizio di un progetto o un servizio che si propone come soluzione per soddisfare i bisogni comunicativi delle aziende o privati.

Successivamente, si è deciso di usare la metafora per spiegare in modo semplice e chiaro come le attività dell’agenzia siano molto simili a quelle di un contadino: la scelta del tipo di seme dipende dal tipo di pianta che si vuole coltivare, gli strumenti dal tipo di comunicazione che si vuole dare, e così via…

Il principale obiettivo dell’agenzia è quello di promuovere l’utilizzo degli strumenti di comunicazione agli enti del terzo settore, considerati da questi ultimi strumenti poco rilevanti o semplicemente non vengono impiegati per la scarsa competenza nella realizzazione di strategie comunicative per il web.

Considerando “la comunicazione” una attività costosa, gli enti del terzo settore (ma anche altri enti) si affidano spesso all’azione del volontariato che talvolta non garantisce la continuità vanificando così la validità dell’intervento progettato con impegno.

La continuità dell’identità di un’azienda o di una cooperativa è sostenuta grazie alla costante trasmissione delle informazioni sulle attività o sugli eventi. E ciò avviene anche attraverso l’uso di strumenti tecnologici di comunicazione: siti web, social, e-mail… Per questo motivo è di fondamentale importanza la presenza online dell’azienda.

Inoltre, grazie alle conoscenze e competenze specifiche della cooperativa nel campo del sociale, l’agenzia propone a tutti gli enti, specialmente quelli del terzo settore, una comunicazione volta alla valorizzazione, diffusione ed espansione dell’azione sociale. Gli interventi per una comunicazione efficace e completa vengono ampliati anche in ambito commerciale.

il progetto dei semi logo
città metropolitana milano logo
logoemergoxsemi
logoartigianellixsemi
logoancoraxsemi

Condividi sui social